Levante Circuit, ecco il progetto per persone con disabilità motorie
In piena estate Covid, siamo stati contattati dalla direzione dell’autodromo del Levante, il quale ci ha prospettato la volontà di ampliare le loro attività al mondo della disabilità, attraverso una serie di attività istituzionali che l’autodromo, per conto di ACI Sport, offre ai propri fruitori.
Non avendo loro competenze e conoscenza in materia di automobilismo per le persone con disabilità, noi di ASD Senza Barriere Karting abbiamo dato la nostra disponibilità in merito n attraverso una parternship, oltre quella in essere con il Kartodromo della Murgia.
Negli incontri che si sono susseguiti in questi ultimi tre mesi, abbiamo definito le aree di attività di cui il Levante Circuit sarà dotato. Stiamo parlando di un progetto sperimentale che prevede un’apposita scuola di pilotaggio con diversi corsi automobilistici di guida sicura, guida sportiva e guida con go kart. La scuola di pilotaggio utilizzerà vetture e go kart adattati con comandi di guida per persone con disabilità agli arti inferiori, come ad esempio la nostra Mercedes CLA 45 AMG ed il nostro go kart 125 cc due tempi.
Il Levante Circuit inoltre metterà a disposizione un sollevatore per agevolare il trasferimento del pilota dalla propria sedia a ruote al go-kart e viceversa. Ovviamente ci saranno go kart che potranno essere noleggiati in qualsiasi momento, in modo da poter godere delle emozioni che solo la guida in pista può dare.
L’autodromo, in un’ottica di abbattimento delle barriere non solo fisiche ma anche culturali, adatterà il simulatore di guida, simil formula uno, già in uso in autodromo.
Proprio ieri, domenica 22 novembre 2020, in occasione del Campionato Regionale Kartinge del “Trofeo Levante Master Karting”, si è tenuto l’UBI Banca Challenge, un momento dedicato ai piloti kart con disabilità, driver che abitualmente gareggiano sui go kart e che sono stati protagonisti di una gara. Ed è proprio in quel momento che Ivan Pezzolla Presidente di Safe Emotion ed Enzo Cardiello, Presidente della ASD Senza Barriere Karting, hanno presentato ufficialmente il progetto appena esposto.
E’ importante ricordare che prima di partire sono state coinvolte le maggiori realtà di rilevanza nazionale che da 40 anni operano nell’ambito dello sport automobilistico, della mobilità e dei diritti per le persone con disabilità, quali la FISAPS, Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali, e l’A.N.G.L.A.T, Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, presenti alla giornata. A tal proposito ci preme ringraziare in primis la Fisaps, nel suo Presidente, cav. Stefano Venturin e l’A.N.G.L.A.T, con il consigliere nazionale dott. Massimiliano De Carlo, delegato in rappresentanza del Presidente nazionale. E un ulteriore ringraziamento va all’amico Massimo Marinelli che non si è astenuto dal venirci a dare una mano.
Queste le parole di Enzo Cardiello, intervistato da Carlo Eletto, inviato di WE Drive.
Non possiamo esimerci dal ringraziare anche i nostri sponsor che ci supportano sempre con grande entusiasmo. Stiamo parlando di Bell Racing Helmets, Chrono System Italia, Groupama Assicurzioni Agenzia Bitonto, Sparco Italia, Giuseppe Caputo, Netsons e GuidoSimplex.
Seguono una serie di momenti immortalati dalle sapienti mani dei fotografi della Safemotion Media Production.
Se anche tu sei interessato a provare l’ebrezza della guida in pista o semplicemente vuoi avere consigli tecnici sul tuo modo di guidare non esitare a contattarci via mail tramite info@senzabarrierekarting.it 0 via telefono/whatsapp al numero 3664861183 o 3355689459. Sostienici con un mi piace sulla nostra pagina facebook ASD Senza Barriere Karting, con una donazione attraverso questo link o devolvendoci il tuo 5×1000 con il nostro codice fiscale 93501210723